Oggi per il Venerdì Vintage parliamo di una divisa appariscente: la terza dell’Inghilterra tra il 1992 e il 1993 prodotta da Umbro.
Avete letto bene: la terza. Un anticipo rispetto al recente fiorire, in particolare in casa Nike, di maglie alternative per le squadre nazionali il cui effettivo utilizzo si limita a non più di due partite. E proprio due furono le occasioni in cui questa maglia celeste venne indossata dagli inglesi: due amichevoli nel 1992, contro Spagna e Cecoslovacchia.
A partire dal 1986 il celeste si affiancava al tradizionale rosso nelle divise da trasferta inglesi e questa è stata l’ultima versione, caratterizzata dai tre leoni in formato gigante sul petto. Oltre al design principale, era presente l’immancabile sfondo lucido tipico delle maglie Umbro Anni 90.
Il colletto in maglieria era blu navy con bordini bianco-celesti e chiusura a bottoncino applicata su due inserti interni rigati. Ecco uno sguardo ravvicinato ai dettagli della maglia.
Un leone faceva capolino anche sui pantaloncini. Uno solo visto lo scarso spazio disponibile dato il formato extra short, retaggio degli Anni 80.
Che ne dite? Gran maglia o gusto troppo kitsch?