La storia del calcio degli Stati Uniti e della Pennsylvania nella terza divisa dei Philadelphia Union, realizzata da adidas per la Major League Soccer 2013.
La maglia è nera con il colletto a V, le tre strisce ed i bordi in bianco. Anche lo scudetto si adatta al colore della casacca. Cambia il formato del main sponsor Bimbo, di colore rosso e meno ingombrante del solito. La disposizione delle lettere, in particolare quella della “M”, ricorda molto lo sponsor Somet sulle maglie dell’Atalanta negli anni ’90.
I pantaloncini sono a colori invertiti rispetto alla maglia, mentre i calzettoni sono neri con le tre strisce rosse.
Osservando da vicino i dettagli si comprende l’ispirazione della maglia. In basso a sinistra c’è una B bianca mentre sul retro, sotto il colletto, c’è un piccolo scudetto raffigurante la sezione di una trave d’acciaio.
Sono i simboli del Bethlehem Steel FC, squadra di una cittadina della Pennsylvania non lontana dal Philadelphia, che nell’epoca pionieristica del calcio statunitense raccolse notevoli successi. Giocava con maglie nere con una grande B sul petto. Fondata nel 1911 e finanziata dalla grande acciaieria locale, cessò la sua attività nel 1930, travolta dalla crisi del ’29 e da disaccordi con altre squadre nel formare una lega stabile.
La prima e la seconda maglia resteranno le stesse della passata stagione.
Vi piace il completo di ispirazione storica del Philadelphia Union?