Prosegue la collaborazione tra la giovane – ma ormai affermata – casa tedesca di abbigliamento sportivo Jako e l’FC Augsburg (noto in Italia come Augusta), che si prepara alla sua seconda stagione in Bundesliga con tre kit ispirati alla tradizione del club fondato nel 1907 e anche con qualche piccola novità.
La prima maglia – salutata con la realizzazione di una replica di circa 10 metri installata sulla facciata della sede della presentazione – è a fondo bianco, con una stretta banda verde-rossa verticale sistemata a sinistra. Da notare, nella banda, come le due strisce colorate non siano affiancate, come accadeva nella passata stagione, ma separate da una piccola striscia bianca.
Curiosa – e forse discutibile, ma in linea con le ultime novità grafiche delle grandi aziende internazionali – la scelta di collocare lo stemma sopra alla banda colorata, non sulla sinistra all’altezza del cuore, ma leggermente più in alto, quasi a fianco della spalla. In ogni caso, lo stemma non interrompe il motivo verticale.
La stessa filosofia è stata applicata con il logo del main sponsor AL-KO, che è stato collocato a sinistra della banda, in modo da non spezzare il motivo creato dalle linee colorate verticali.
Abbastanza discreto il marchio Jako, in nero, posizionato a destra, alla stessa altezza dello stemma. Lo sponsor tecnico ha scelto di inserire il proprio logo stilizzato su entrambe le maniche. Colletto girocollo con piccola apertura a V e inserto rosso.
Completano la divisa principale, indossata nell’occasione dal numero 10 Daniel Baier, i pantaloncini e i calzettoni bianchi. Gli short sono caratterizzati dallo stemma del club sulla gamba destra e dal logo Jako a sinistra. Sui calzettoni spiccano le due righe circolari rosse, le tre lettere maiuscole FCA e ancora il marchio dello sponsor tecnico.
Per quanto concerne il “retro”, i disegnatori hanno scelto di applicare ai numeri uno stile “squadrato” piuttosto vintage, che richiama la divisa dell’Augsburg degli anni ’70. Il colore di numeri e scritte posteriori è lo stesso di quello usato per il main sponsor frontale.
Per le trasferte l’Augsburg si vestirà di nero, con una divisa caratterizzata da una banda orizzontale tricolore rosso-verde-bianca, posta tra lo stemma e il main sponsor, e un colletto circolare bianco e rosso.
La terza divisa, invece, sorride al rosso e agli amanti della banda diagonale, che, tuttavia, non è continua ma interrotta dallo spazio orizzontale del main sponsor. Il font scelto per i caratteri e i numeri di seconda e terza divisa è diverso rispetto a quello della divisa casalinga e, stando alle immagini, decisamente più arrotondato.
Con i nuovi completi, l’Augsburg andrà a caccia della salvezza, ottenuta lo scorso anno, all’esordio in Bundesliga, con un dignitoso 14° posto, a 7 punti di distanza dalla prima retrocessa, l’Hertha Berlino.
Vi piacciono le nuove divise?
Enrico Fonte per Passione Maglie