Sorpresa all’Olimpico di Torino nella 7ª giornata della Serie A 2014-2015. L’Udinese è scesa in campo con un inedito completo bianco rifinito da dettagli dorati, una nuova creazione del brand HS Football.
La maglia ha fatto parlare di sè non tanto per il modello, piuttosto semplice, ma per l’ardita scelta di applicare nomi e numeri in oro. Torna d’attualità quindi la controversia sulle personalizzazioni invisibili dalle tribune e in tv, balzata su tutti i giornali quest’estate con la Juventus e Nike protagoniste.
A dire il vero la questione “giallo su bianco” era già saltata fuori proprio nella sfida Udinese-Juventus dello scorso anno. Dopo la pioggia di critiche il club friulano era corso ai ripari stampando nomi e numeri di colore nero. Una lezione che evidentemente non è servita a molto.
La quarta maglia dell’Udinese presenta uno scollo a V da cui partono quatto code di topo dorate che scorrono sulle spalle. L’oro ricopre anche l’orlo delle maniche, le stampe interne e le linee che vanno ad evidenziare i fianchi e il bordo inferiore. I pantaloncini ed i calzettoni sono anch’essi bianchi.
Nella parte frontale spiccano anche gli sponsor con lo sfondo in contrasto.
Non sappiamo se la responsabilità dei nomi e numeri dorati sia di HS Football o della società bianconera, ma rimaniamo attoniti di fronte all’ennesimo errore marchiano. È così difficile comprendere che il giallo è quasi invisibile sul bianco?
Lasciamo a voi i restanti commenti: come giudicate la nuova maglia dell’Udinese?