Domenica 10 maggio allo stadio Friuli andrà in scena il secondo appuntamento dell’iniziativa Dacia Sponsor Day “The Split”.
L’Udinese condividerà la maglia bianconera con il blu dei Briganti Napoli, una squadra di football americano che milita nella IFL, il massimo campionato italiano dello sport simbolo degli Stati Uniti.
La maglia è esattamente divisa a metà: a sinistra le classiche strisce bianconere dell’Udinese, a destra il blu e giallo della società partenopea. La divisione torna anche sul retro, ma solo nella parte bassa, il resto ospita nomi e numeri su sfondo bianco.
L’iniziativa di Dacia e Udinese, patrocinata dal Coni, mira a regalare visibilità a realtà che, lontano dai riflettori, alimentano il motore dello sport italiano. I Briganti Napoli sono nati nel 1998, quando un gruppo di ragazzi decise di fondare una squadra di football americano fra mille difficoltà: “Nei primi allenamenti” – racconta il fondatore, nonché presidente-giocatore, Matteo Garofalo – “utilizzavamo dei vecchi palloni Santos, tagliati, arrotolati e legati con lo scotch. Così è nato il nostro primo ovale”.
Anche oggi i problemi non mancano, dall’affitto di un campo dove allenarsi alle trasferte onerose se consideriamo che i Briganti sono l’unica squadra del Sud a giocare nella IFL. “Il nostro è uno sport che fai davvero solo per passione. Non puoi diventare professionista, ma l’impegno necessario, anche se sei dilettante, è pari a quello del mondo professionistico” – racconta ancora il presidente Garofalo.
Domani pomeriggio l’Udinese porterà con sè anche la passione di questi ragazzi, regalandogli per 90 minuti una vetrina mai vissuta prima.
Per celebrare questo gemellaggio i Briganti Napoli hanno voluto omaggiare il capitano Di Natale, anche lui napoletano, con una loro maglia speciale che festeggia i suoi storici 206 gol in Serie A con cui ha superato Roberto Baggio nella classifica dei goleador di tutti i tempi.