Giornata storica per tutti i tifosi del Monza e per gli amanti dello stile british: come annunciato in un breve comunicato apparso sul sito ufficiale del club, l’AC Monza Brianza ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione triennale con Umbro Italia.
Il celebre brand inglese, un’icona per collezionisti ed appassionati del football anglosassone, fornirà al Monza le divise da gara, il materiale di rappresentanza e il vestiario per l’allenamento, si occuperà inoltre dello sviluppo e della distribuzione del merchandising ufficiale presso i rivenditori autorizzati.
Dopo qualche anno di assenza dunque, il diamante Umbro fa il suo ritorno nella Penisola, scegliendo come trampolino di lancio la compagine brianzola.
Per commentare il ritorno del binomio Monza-Umbro, accolto con estremo gradimento dalla piazza, Passione Maglie ha contattato, in esclusiva, il Direttore Generale del club, Mauro Ulizio: alla nostra precisa richiesta di raccontarci la genesi di questo contratto e qualche specifica circa il suo contenuto, il Direttore risponde lasciando trapelare curiosità, in riferimento ad affascinanti quanto ambiziosi progetti futuri, che mirano a riportare il sodalizio monzese ed il suo brand nell’olimpo del calcio italiano.
“Il primo contatto con Umbro Italia – racconta Ulizio – è avvenuto su input del nostro Presidente Anthony Armstrong Emery, desideroso di regalare alla città un brand di appeal internazionale, capace di rilanciare su larga scala il marchio societario. Tramite Mauro Redaelli, Country Manager di Umbro Italia, abbiamo appreso la loro volontà di rientrare nel mercato italiano ed in breve tempo abbiamo formalizzato un accordo di sponsorizzazione di durata triennale.
Il legame con il brand britannico, che nella stagione 2014-15 avrà nel Monza il suo unico team italiano, ci permetterà inoltre lo sviluppo congiunto e produzione di una linea di merchandising di qualità, potendo poi sfruttare una capillare rete distributiva e di vendita al dettaglio. La collaborazione con Umbro ci permetterà poi di sviluppare iniziative promo-pubblicitarie collaterali al fianco del loro ufficio marketing, quali l’organizzazione di un’amichevole di lusso, che verrà giocata con una maglia creata appositamente per l’occasione, che in seguito verrà distribuita anche ai rivenditori autorizzati.”
Infine, abbiamo chiesto al dg Ulizio un’anticipazione sui kit che verranno adottati nella prossima stagione: “Gli stilisti di Umbro stanno lavorando alacremente per sviluppare una linea pulita, accattivante, in stile british. è prematuro parlarne ora, stiamo lavorando per stupire i tifosi, posso limitarmi a confermare che le divise che Umbro fornirà al club sono frutto di un lavoro ad hoc e che il kit kome sarà di colore rosso con inserti bianchi mentre il kit away sarà bianco con dettagli rossi, come da tradizione del club.”
Un gradito ritorno dunque nel panorama delle divise italiane, che non può che essere salutato con estremo piacere. La presentazione delle nuove divise avverrà il 30 luglio alla Villa Reale di Monza, mentre domenica 20 la squadra giocherà contro il Milan indossando una casacca special edition.
La palla passa ai lettori, siete curiosi di vedere quali proposte riserverà Umbro al Monza?