Dopo il ritorno in grande stile con la sponsorizzazione di diversi club e nazionali, Umbro ha da poco lanciato la sfida al mercato delle scarpe da calcio nel segmento Speed.
A gennaio sono state presentate le scarpe Velocita Pro che abbiamo avuto l’opportunità di testare in campo nella colorazione black/pink glo/blue atoll, ossia nera con dettagli fucsia e azzurri.
PRIME IMPRESSIONI
Gli scarpini testati erano della misura 42,5 (US 9, UK 8) e prendendoli in mano ci accorgiamo subito dell’incredibile leggerezza. I 165 grammi di peso dichiarati sono reali e fanno delle Velocita Pro una delle scarpe più leggere sul mercato.
La colorazione, pur basata sul nero tradizionale, non è comunque per i più timidi. Il rosa/fucsia e l’azzurro si fanno notare eccome. Di primo acchito ricordano esteticamente le F50 in vari dettagli, ma non fatevi ingannare troppo dalle apparenze.
TOMAIA – CALZATA – SUOLA
La tomaia termosaldata in microfibra presenta delle piccole scanalature sulla superficie ed è la più sottile che abbiamo mai provato. Ciò nonostante il comfort della calzata – adatta soprattutto a chi ha una pianta stretta – non ne risente, anche grazie all’imbottitura intorno alla caviglia e al supporto della struttura A-Frame, delle strisce di plastica che avvolgono e mantengono saldo il piede.
Sulla punta c’è un ulteriore strato di gomma per proteggere meglio una parte molto soggetta all’usura.
La suola HG per campi compatti presenta 11 tacchetti, di cui otto sono simili alla forma del diamante Umbro e tre sul lato interno sono conici, per facilitare i movimenti laterali.
La parte del tallone è abbastanza alta per offrire una buona protezione e il piede può contare su un cuscinetto morbido incorporato nella soletta interna. Quest’ultima è interamente traforata in modo da favorire la traspirazione.
TESTIMONIAL
In Italia è indossata da Mauricio Pinilla, l’attaccante dell’Atalanta che come dimostra il video non riesce a staccarsi dalle sue scarpe neanche quando deve fare la doccia. Con l’ausilio delle Velocita il cileno ha messo a segno un gran in gol in rovesciata contro il Cagliari.
CONSIDERAZIONI FINALI
Gli amanti estremi del segmento speed dovrebbero considerare l’opzione di provare le nuove Velocita oltre alle più famose F50, evoSpeed e Mercurial Vapor/Superfly, anche in virtù del prezzo di listino minore nella versione top di gamma.
Il limite maggiore riguarda la protezione generale, ma come abbiamo detto in passato è un difetto a cui nessuna scarpa di questo specifico settore può sfuggire. Toccandola con mano abbiamo trovato la suola leggermente rigida, ma durante i test in campo non ha dato alcun problema.
Per chi preferisce i colori più chiari, in commercio è disponibile la versione bianca con accenti in rosa e grigio.
Hai domande o dubbi sulle nuove Velocita di Umbro? Lascia un commento e risponderemo alle tue richieste.