Divisa West Ham da trasferta 2015-16

The Boleyn Kit, le maglie del West Ham 2015-2016 marchiate Umbro

A cinque anni di distanza dall’ultima sponsorizzazione tecnica degli Hammers, Umbro torna in grande stile presentando la nuova maglia del West Ham 2015-2016.

Kit West Ham 2015-2016 Umbro

La stagione che si appresta ad iniziare sarà anche l’ultima che la squadra dell’East London giocherà nella sua tana, il Boleyn Ground. Proprio questo elemento è stato alla base della creazione del nuovo kit da parte di Umbro – denominato per l’appunto Boleyn Kit – con un omaggio alla storia centenaria del West Ham e in particolare con un richiamo al 1904, anno in cui gli Irons iniziarono a disputare le partite casalinghe al Boleyn Ground, anche conosciuto come Upton Park.

PRIMA MAGLIA WEST HAM 2015-2016

Maglia West Ham 2015-2016 home

Per quanto riguarda la maglia casalinga, il richiamo al kit del passato è molto forte e pregnante; a differenza della divisa adidas dell’anno scorso, dove le maniche non erano celesti, la home shirt ritorna nei canoni tradizionali presentando un claret&blue nella sua più classica coniugazione.

Come abbiamo precedentemente detto, la divisa casalinga 2015-16 è ispirata alla maglia del 1904. Un elemento che Umbro ha voluto traslare da quella divisa storica, pur aggiornandolo, è il colletto. L’elemento di storicità si trova nel doppio girocollo, uno più spesso di colore celeste e uno invece, più interno e aderente al collo, di colore bordeaux. Rispetto alla versione originale il brand di Manchester ha eliminato i laccetti.

Doppio girocollo West Ham Umbro

Per dare un ulteriore tocco vintage, Umbro ha utilizzato il colore oro sia per lo stemma societario sia per il logo del doppio diamante.

Le finiture dorate sono state utilizzate anche per l’omaggio alla casa del West Ham. Sotto lo stemma è presente la dicitura “The Boleyn Ground 1904-2016”, mentre sul retro troviamo una stampa con la stessa sormontata dagli spuntoni dei cancelli di ingresso allo stadio.

Stemma oro West Ham 2015-16 Boleyn Ground 1904-2016 dedica West Ham Etichetta Umbro prodotto ufficiale

Per quanto riguarda i pantaloncini, essi sono di colore bianco, chiusi inferiormente da un bordino claret, colore usato anche per lo stemma del club e il logo Umbro. Il celeste compare invece sui lacci della cintura. La medesima filosofia è utilizzata anche per i calzettoni, totalmente bordeaux e tagliati superiormente da un anello celeste.

West Ham pantaloncini calzettoni home 2015-16

Karren Brady, Vice-Chairman del West Ham United, ha così commentato: “Sapevamo che i nostri tifosi desideravano tanto una maglia speciale che celebrasse questo momento storico di passaggio. Questa nuova maglia ha colpito nel segno, richiamando la linea del primo kit indossato nel 1904 a Boleyn Ground ma anche evocando le stagioni gloriose degli anni ’60 e ’70”.

SECONDA MAGLIA WEST HAM 2015-2016

West Ham away kit 2015-2016

Il passato ispira anche la divisa away degli Hammers, segnata da una banda orizzontale claret – che prosegue perfettamente anche sulle maniche – su base celeste. Al di sopra della fascia troviamo uno sfondo a righe sottili che sul quale sono ricamati il logo Umbro e lo stemma societario in bianco.

Anche qui ritroviamo la scritta ricordo per il Boleyn Ground sotto lo scudetto del club e gli spuntoni dei cancelli dello stadio, stampati sul retro del colletto a girocollo.

Seconda maglia West Ham 2015-16

 

Dettagli divisa trasferta West Ham 2015-16

La maglia rispecchia quella in uso dal 1901 al 1903, quando ancora gli Hammers non erano soliti utilizzare il modello attuale e disputavano le proprie partite al Memorial Grounds.

I calzoncini sono interamente celesti, ad eccezione dei laccetti colorati di bordeaux. Celesti pure le calze, decorate da una riga claret orizzontale a riprendere lo stile della casacca.

Pantaloncini calzettoni West Ham celesti away 2015-16

Come giudicate il ritorno di Umbro e il lavoro fatto per la stagione 2015-2016?