I Rangers e Puma hanno presentato la terza divisa per la stagione 2014-2015, nella quale il club sarà impegnato nella Scottish Championship, l’ultimo gradino prima del ritorno nella massima serie dopo il fallimento del 2012.
Il colore principale è il rosso, utilizzato in due tonalità, con rifiniture azzurre ai lati e sui bordi manica. Sul petto c’è il nuovo sponsor 32Red, marchio del mondo dell’on line gambling, che ha firmato un accordo triennale con il club.
Nella parte frontale della casacca, le due tonalità di rosso formano un dettaglio dell’Union Jack, la bandiera del Regno Unito.
I pantaloncini ed i calzettoni sono rossi con rifiniture laterali azzurre. Al centro della cintura è ricamato l’anno di nascita del club, il 1872, dettaglio presente anche sul bordo manica destro della maglia.
L’omaggio all’Union Jack arriva in un periodo di forti spinte secessioniste in Scozia, con un referendum fissato per il 18 Settembre 2014 nel quale verrà chiesto ai cittadini di esprimersi sull’indipendenza dal Regno Unito. I Rangers rappresentano tradizionalmente un simbolo di lealtà alla Corona, con l’Union Jack spesso protagonista sugli spalti di Ibrox ed il ritratto della Regina sul muro degli spogliatoi.
Questa maglia dunque si inserisce gioco forza in dinamiche estranee al calcio, cosa peraltro non nuova per il club, considerando la rivalità storica, politica e religiosa con il Celtic che ha contribuito ad accrescere il mito dell’Old Firm.
Vi piace la terza maglia dei Rangers per il 2014-2015?