Oggi il ‘Venerdí Vintage’ assume un formato particolare: faremo un viaggio nel passato prendendo spunto dall’incredibile vittoria del titolo del Leicester targato Puma.
Ci siamo chiesti: prima della squadra di Claudio Ranieri, quali sono stati gli ultimi 5 titoli nazionali vinti da club con maglie Puma? Abbiamo ristretto la scelta ai cinque maggiori campionati: Liga, Premier League, Bundesliga, Serie A e Ligue 1 ed ecco il risultato…
1992-1993 – Bundesliga: Werder Brema
Il club biancoverde, allenato da Otto Rehhagel, dopo un lungo inseguimento al Bayern Monaco conquista la vetta nel finale di campionato vincendo il terzo titolo della sua storia. La maglia è un classico esempio di stile astratto in voga in Bundesliga Anni ’80 e ’90: il fondo bianco è attraversato da linee spezzate verdi di diverso spessore alle quali è impossibile dare un senso logico.
1995-1996 – Liga: Atletico Madrid
Una stagione mitica per i Colchoneros, che conquistano sia il 9° titolo nazionale, sia la Coppa del Re. La maglia Puma di quella stagione, caratterizzata da maniche prevalentemente rosse e strisce contornate da profili esterni, è rimasta una pietra miliare, tanto che l’attuale divisa degli uomini di Simeone omaggia proprio quella del 1995-96, quando il Cholo la indossava in campo.
1999-2000 – Serie A: Lazio
Ancora Diego Simeone protagonista quattro stagioni dopo, con il secondo Scudetto della storia dalla Lazio. I biancocelesti scavalcano la Juventus all’ultima giornata dopo una notevole rimonta e un’interminabile partita a Perugia, nella quale i bianconeri vengono sconfitti dai padroni di casa dopo una lunga interruzione per pioggia.
La Lazio inizia la stagione con la maglia dell’anno precedente, celeste con fascia orizzontale nera sul petto. Nel gennaio del 2000, per celebrare il centenario, Puma produce una maglia bianca, di modello simile ma con la fascia sul petto posizionata più in alto e di colore celeste, attraversata da un bordino interno giallo, il tutto completato dallo stemma in versione celebrativa.
2006-2007 – Bundesliga: Stoccarda
Lo Stoccarda dei giovani Mario Gomez e Sami Khedira diventa per la quinta volta campione di Germania beffando nel rush finale lo Schalke 04. Le divise di quella stagione non hanno nulla di indimenticabile, a parte l’utilizzo prevalente di quella rossa rispetto alla tradizionale bianca. Il modello Puma è quello utilizzato dalle nazionali ai mondiali di Germania 2006 con un arco a contrasto dietro le spalle.
2008-2009 – Ligue 1: Bordeaux
Chiudiamo con l’ultimo campionato vinto da un club Puma prima del Leicester: quello del Bordeaux di Yoann Gourcouff e Marouan Chamakh che pone fine al dominio in Ligue 1 del Lione che durava da 7 anni. La prima maglia dei girondini di quella stagione presenta una versione particolare della scapulaire sul petto, della quale sono a contrasto solo i contorni.